Convegno: Riviera Engineering Days 2016 – Ordine Ingegneri di Savona

L’Ordine degli Ingegneri di Savona sta organizzando il convegno Riviera Engineering Days 2016 nei giorni dal 5 all’8 di Aprile 2016.

RED2016 è l’iniziativa che  porta a Savona specialisti da tutta Italia per approfondire i temi che riguardano l’ingegneria, la tecnologia, le prospettive di sviluppo e l’energia. Organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Savona, l’Ordine degli Ingegneri di Genova e il Patrocinio della Federazione Regionale, il tema trasversale a tutti gli eventi è il turismo inteso come motore delle attività di valorizzazione del nostro territorio e come oggetto di studio e lavoro per il futuro della nostra società.

RED2016  si sviluppa in 4 giornate, ognuna delle quali racchiude interventi su un preciso argomento con approfondimenti tecnici, testimonianze, interventi istituzionali e personalità di spicco.

Martedì 5 Aprile è dedicato alla grande capacità dell’Ingegnere di saper applicare la scienza e la tecnica per semplificare la vita dell’uomo e migliorare il proprio territorio.
In  programma, tra gli altri, interventi di Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Costa Crociere, Autorità portuale e aziende leader nel settore tecnologico come Rulex e ETT.

Mercoledì 6, giornata dedicata all’ingegneria applicata al turismo: i protagonisti dell’innovazione turistica, l’analisi delle forme di incentivo e le tecnologie disponibili per supportare lo sviluppo dell’economia locale. Intervengono studiosi e protagonisti del settore in Liguria.

Giovedì 7: la parola agli innovatori in campo tecnologico. Intervengono tra gli altri Microsoft, Google, IBM. Aziende che  progettano, coordinano, realizzano, collaudano e gestiscono applicazioni cloud computing che forniscono i servizi che spaziano dalle applicazioni mobile per il turismo a quelle per il monitoraggio dei consumi delle imbarcazioni che fanno base nei porticcioli.

Venerdì 8, infine, i lavori si svolgono nello scenario della Smart Polygeneration Grid del Campus di Savona, la Smartgrid classificata da European Electricity Grid Initiative (EEGI) tra le 40 più̀ importanti in Europa in termini di innovazione e coerenza con gli obiettivi del dipartimento Europeo dell’Energia e tassello fondamentale delle future Smart City. Gli interventi di personalità italiane di spicco in questo settore sono tutti approfondimenti sul tema Smartgrid per un impiego intelligente dell’energia

I contenuti scientifici sono molto evidenti e per questo motivo saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.

programma_RED2016

This entry was posted in ORDINE. Bookmark the permalink.